Fino al 14 aprile 2016 resta allestita la mostra Tessere è Arte presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, in località Badia. L’intento è quello di far riscoprire a tutti la tradizione artigianale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riappropriazione della propria identità culturale, la tessitura artistica è stata oggetto di ricerca, innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche. Un percorso ricco di colori e decori sorprendenti; in più a supporto della mostra e del progetto sono stati realizzati una App, che fornisce ai visitatori una guida puntuale con l’illustrazione delle varie sezioni, un sito web costantemente aggiornato e degli approfondimenti audiovisivi, nati dalla collaborazione con l’Associazione La Galina Caminante.

Panoramica dell'esposizione

Panoramica dell’esposizione

In questo periodo di permanenza dell’esposizione a Sulmona, grazie alla disponibilità della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, sono esposti per la prima volta al pubblico alcuni tessuti artistici conservati presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, attualmente in manutenzione conservativa.

In programma in questo periodo diversi eventi tra i quali dei workshop, un seminario dedicato ai tessuti artistici in mostra, la presentazione del catalogo e-book. Spazio poi, dal 4 al 13 aprile un Festival per bambini, La Valle a Pecorelle, in collaborazione con il Movimento Zoè ed il Parco Nazionale della Majella, che promuove presso l’Abbazia, in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra, un importante evento rivolto a tutti coloro che sono interessati alla ruralità ecosostenibile: la Sesta Fiera della Neoruralità-scambio dei semi 2016.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30.