di Anna Astrella

 

Tutto è pronto a Roma per l’attesa festa del libro e della lettura. Torna, per il settimo anno di fila, Libri come, dal 18 al 20 marzo, all’Auditorium Parco della Musica.

Si tratta di un evento unico nel suo genere, una festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme, oltre il libro, l’esperienza della lettura, attraverso conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori.

In questi anni Libri come ha raccontato “come” si scrivono, si pubblicano, si leggono i libri. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Roma e le altre (città). Il taglio del nastro è atteso venerdì (18 marzo) alle 19 in Teatro Studio con l’incontro Come Milano – Roma, in cui Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli si confronteranno sulle due principali città italiane moderati da Marino Sinibaldi. Pierluigi Battista e Antonio Pennacchi si confronteranno in Come Roma – Latina, le città del fascismo (Domenica 20 Teatro Studio Gianni Borgna ore 15).

Oltre all’Urbe saranno molte le città che diventeranno protagoniste nel racconto degli scrittori: Istanbul, Londra, Barcellona, Damasco, Gerusalemme, New York Parigi, Monte Carlo, Milano, Trieste, Latina, Venezia, le città africane, ma soprattutto saranno numerose le occasioni di confronto su tanti aspetti che riguardano la vita quotidiana dei cittadini.

Molti big della letteratura internazionale racconteranno a modo loro le principali metropoli contemporanee. Lo scrittore Jonathan Coe salirà sul palco insieme ad Alessandro Mari per accompagnare il pubblico dell’Auditorium a Londra, (Come Londra, Sabato 19 Sala Petrassi ore 19); lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas racconterà Barcellona insieme a Bruno Arpaia (Come Barcellona, domenica 20 Sala Petrassi ore 12); l’autrice di best seller inglese Sophie Kinsella racconterà Le città dello shopping insieme a Annalena Benini e Fabio Canino (Domenica 20 Sala Petrassi ore 16); la scrittrice e architetto palestinese Suad Amiry parlerà di Damasco e Gerusalemme con Paola Caridi (Domenica 20 Spazio Risonanze ore 17); lo scrittore e saggista Adam Gopnick, corrispondente del New Yorker, sarà protagonista insieme ad Antonio Monda di Come New York, come Parigi (Domenica 20 Spazio Risonanze ore 19), mentre lo scrittore nigeriano Chigozie Obioma interverrà su Le Città dell’Africa con Igiaba Scego (Domenica 20 Sala ospiti ore 16).

Inoltre, Christian Salmon e Alessandro Baricco parleranno dell’arte del raccontare storie in Come lo storytelling in collaborazione con la Scuola Holden (Sabato 19 Teatro Studio Gianni Borgna ore 16).

Roma, Auditorium Parco della Musica 15 03 2015 LIBRI COME Festa del libro e della lettura Nella foto: affluenza di pubblico ©Musacchio & Ianniello

Roma, Auditorium Parco della Musica 15 03 2015
LIBRI COME Festa del libro e della lettura
Nella foto: affluenza di pubblico
©Musacchio & Ianniello

Non mancherà, a un mese dalla scomparsa, un omaggio di Libri come a Umberto Eco.

La manifestazione si concluderà domenica in Sala Petrassi alle 20.45 con la consueta maratona finale questa volta dedicata a Roma con scrittori, attori, musicisti e ospiti speciali. Tra le prime conferme: Lirio Abbate, Eleonora Danco, Domenico Iannaccone, Marco Lodoli, Elena Stancanelli, Filippo La Porta, i Poeti der Trullo. Con la partecipazione amichevole di Nicola Piovani e Gigi Proietti.

Nella tre giorni di letteratura tante le presentazioni di libri e le proiezioni, sempre a ingresso libero.