Dopo il successo della prima giornata di studi prosegue il convegno internazionale online 1951-2021.L’enigma Caravaggio. Nuovi studi a confronto. Si tratta di un’iniziativa a settant’anni dalla mostra longhiana e nei quattrocentocinquanta anni dalla nascita del grande maestro che si tiene su Zoom ancora per quattro giornate:  mercoledì 19, venerdì 21, mercoledì 26 venerdì 28 gennaio 2022.

Al convegno, ideato dal prof. Sergio Rossi dell’Università La Sapienza di Roma con l’apporto del prof. Rodolfo Papa dell’Accademia Urbana delle Arti di Roma, parteciperanno quaranta relatori, fra i più insigni esperti internazionali di Caravaggio. Fra questi: Claudio Strinati, Marco Bussagli, Silvia Danesi Squarzina, Stefania Macioce, Bert Treffers, Rossella Vodret e Alessandro Zuccari.

Il piacere della condivisione, del confronto e la diffusione degli ultimi studi in chiave didattica distingue questo convegno online, libero e gratuito con crediti riconosciuti dalle università accreditate.

Spazio quindi a un’iniziativa originale e innovativa che unisce il mondo accademico e universitario a quello della didattica e divulgazione con la possibilità per gli utenti e gli iscritti di porre domande.

Nonostante l’enorme mole di studi Caravaggio rimane un affascinante mistero che con questo convegno s’intende indagare in modo originale ed aperto al confronto. Innanzitutto cercando di sfatare alcuni luoghi comuni sull’artista, come quello che lo vede ateo o miscredente. La straordinaria avventura umana e artistica verrà ripercorsa tra Roma e Napoli, ma anche da Malta alla Sicilia. Particolare attenzione (la giornata del 26 gennaio) sarà poi dedicata alla matrice lombarda e ticinese, alla sua formazione culturale e artistica. Ad essere esaminata sarà anche la sua influenza all’infuori dell’Italia: dalla Spagna fino all’America Latina.

Un appuntamento imperdibile dunque per chi è interessato ai cosiddetti buchi neri e cioè a quella parte degli studi caravaggeschi che a tutt’oggi non ha trovato adeguate risposte ad una serie di importanti interrogativi: che rapporti aveva Caravaggio con i genitori? Di chi era veramente figlio? Ha avuto dei figli? Perché ha lasciato Milano? Quando è arrivato a Roma?

Insomma il convegno rappresenta un punto di partenza e di incontro per iniziative da condividere e diffondere nel comune obbiettivo di fare insieme più luce sulla travagliata vita e sull’arte di Caravaggio.