di Anna Astrella

Cultura e arte due facce della stessa medaglia. Un armonico proseguimento l’una dell’altra. Sposando in toto questa filosofia nasce Procida Mediterranea 2022, eccellente progetto artistico, da svilupparsi in armonia con Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Sotto i riflettori ventisette artisti internazionali, provenienti da tutta Italia che declineranno le bellezze di Procida attraverso le diverse espressioni dell’arte. Spazio dunque alla scultura, alla pittura, al disegno; omaggi diversi ma ugualmente validi all’Isola di Arturo che ispirò Elsa Morante per il celebre romanzo che le valse il Premio Strega. Fra in nomi di punta Ines De Leucio, eclettica artista italo australiana, più volte protagonista di mostre a Roma con i suoi quadri e le sue sculture.

Secondo le intenzioni dell’associazione Ambiente e Cultura Mediterranea ideatrice dell’ambiziosa e valida iniziativa Procida Mediterranea 2022, le opere prodotte saranno donate al Comune dell’isola, dopo essere state raccolte in un catalogo e successivamente a un’esposizione allestita in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022copertina

A corredo del progetto artistico numerosi scritti di valore, editoriali scientifici affidati a docenti e ricercatori delle università campane relativi alla storia, all’architettura, alla letteratura, alla natura, ai costumi e alle tradizioni isolane.

Infine Ambiente e Cultura Mediterranea associazione ambientale, scientifica e culturale che opera per la tutela e la valorizzazione della mediterraneità ha previsto l’assegnazione del Premio di Cultura Mediterranea 2022 che sarà intitolato a Fernand Braudel, insigne storico delle culture del bacino mediterraneo. Il Mediterraneo è inteso dall’associazione come luogo emblematico di nascita e di crescita di numerose civiltà che, pur con le tante diversità rappresentate, sono state capaci di disegnare uno spazio culturale comune, dando un volto singolare alle tante nazioni che su di esso si affacciano o che, comunque, da questo particolare mare sono influenzate.

Ambiente e Cultura Mediterranea – specifica il presidente Italo Abate – con diverse iniziative vuole dare il suo contributo a Procida Capitale italiana della Cultura 2022 che accende una luce intensa anche sulle piccole realtà, lontane dalle più note città d’arte italiane, ma ugualmente cariche di bellezze. Un riconoscimento a cui l’associazione plaude con forza e convinzione, certa com’è che l’occasione è unica e propizia per dare slancio, visibilità e possibilità ad un mondo culturale, economico e sociale particolare nel suo genere”.