Le feste di Natale si concludono domani nell’Urbe con il viaggio dei Re Magi. GaspareMelchiorre e Baldassarre arriveranno a cavallo, sontuosamente vestiti e scortati dai pastori verso la capanna della natività, per porgere i loro doni all’interno di un presepe vivente appositamente allestito all’interno del cortile di Palazzo Braschi, nella sontuosa e magica cornice di piazza Navona, tradizionale luogo di ritrovo dei romani nella giornata della Befana.

“Abbiamo voluto realizzare – precisa Marco Lepore, Presidente dell’Associazione Carnevale romano –, un evento all’insegna della bellezza, del decoro e della tradizione del Natale e della città di Roma che rappresenti il significato sacro e contemporaneamente intimo e fanciullesco legato all’Epifania, convinti da sempre che proprio le nostre tradizione costituiscano il futuro antico di questa città; una festa per tutti i romani e i turisti, organizzata insieme a artisti, associazioni e realtà che da sempre si rendono disponibili in modo positivo per grandi manifestazioni che preservino la tutela e l’immagine della città”.

L’evento del 6 gennaio sarà realizzato dagli storici organizzatori di grandi eventi di tradizione della Capitale – come il Carnevale romano, il Natale di Roma e la Girandola di Castel Sant’Angelo – attraverso due momenti di spettacolo congiunti: un presepe vivente e un corteo dei Magi a cavallo.    re_magi_640

Il presepe vivente verrà realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi e sarà visitabile a partire dalle ore 11,30. Tante sorprese attendono i bambini che andranno a visitare la natività durante la giornata, grazie agli eventi didattici e spettacolari che avranno luogo all’interno del mercato del presepe, la cui attività e vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata. Oltre cinquanta rievocatori storici si alterneranno nel corso della giornata, al fine di far emergere, anche con il gioco, il sorriso e lo stupore dei bimbi presenti, coadiuvati da Daniele Coscarella, testimonial per conto del Teatro dell’Accento.

Il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in Piazza verso le ore 17,30. Scortati da un drappello d’onore in uniforme d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), i Magi si presenteranno su Piazza Navona seguiti dalla loro piccola corte di paggi e pastori ad indicarne la via. Cavalieri e cavalli saranno artisti esperti, già protagonisti delle sfilate e degli spettacoli del Carnevale Romano, tra cui Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e dressagista pluri-premiato nel corso dell’ultima stagione agonistica. La partecipazione al corteo a cavallo di Roberto Ciufoli, testimonial e protagonista al Teatro Eliseo e il contributo in voce di Alessandro Benvenuti, per conto del Teatro di Tor Bella Monaca aggiungono contributi artistici e di simpatia all’evento equestre.