Tutto è pronto nella città di Virgilio per il alle iniziative previste nel calendario di Mantova Capitale italiana della cultura nel 2016

L’appuntamento è per il prossimo week end, il 9 e 10 aprile, con tanti eventi culturali e soprattutto con le porte aperte di tutti i musei, i monumenti e i luoghi nascosti della città, e con concerto finale di Max Gazzè in piazza Erbe.

“Vogliamo dimostrare – ci tiene a sottolineare il sindaco Mattia Palazzi – che con la Cultura possiamo cambiare le città e trasformare l’idea di periferie”. E così tanto hanno lavorato gli organizzatori per creare un calendario di appuntamenti per il 2016 tale da amalgamare un stratificazione culturale multiforme e avvenuta nel corso di diversi secoli. La cittadina lombarda è stata infatti nel tempo Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga in cui ebbero spazio geni del calibro di Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Torquato Tasso e Claudio Monteverdi.

Punto di partenza per mettere insieme il calendario di Mantova Capitale italiana della Cultura nel 2016 è stata la storia di Mantova, testimoniata dal suo grande patrimonio artistico, con mostre a Palazzo Te, al Palazzo Ducale e alla Casa del Mantegna.

In questo speciale 2016 la musica avrà altrettanto spazio con il festival Mantovamusica, che ha in programma 45 concerti durante l’anno nei luoghi più suggestivi della città, mentre in autunno tornerà il Mantova Jazz Festival.

Cultura è anche sinonimo di Letteratura di cui Mantova è la patria. E il 2016 coincide fra l’altro con la ventesima edizione del Festivaletteratura, che quest’anno uscirà dagli argini dei cinque giorni di settembre per invadere la città insieme ai suoi autori con una serie di appuntamenti che andranno avanti per diversi mesi.