Con il primo brief on line proposto da Caritas Italiana parte ufficialmente il  XIX Spot School Award Premio Internazionale del Mediterraneo. Il brief richiede una campagna di sensibilizzazione contro lo  hate speech e i linguaggi di odio sempre più presenti in rete.
Permettere alle persone di imparare a riconoscerlo, di smascherarlo e rifiutarlo è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione contro notizie fake e linguaggi fortemente indirizzati alla contrapposizione. Riuscire a bloccare questo linguaggio, che appartiene soprattutto ma non solo alla rete, è possibile consentendo alle persone di riconoscerlo e non esserne vittima.
Un tema sicuramente rilevante quello dei linguaggi d’odio e il sempre più incalzante fenomeno dello hate speech spesso hanno generato fake news congegnate allo scopo. Nel suo uso più comune  Hate Speech è quell’insieme di comportamenti – verbali e non verbali – o atteggiamenti e gesti che incitano alla violenza o risultano discriminatori di un gruppo (o di un singolo appartenente a un gruppo) sulla base di principi etnico-razziali, politico-religiosi, di orientamento sessuale, etc., che prolifera nella rete ma viene sempre più spesso riportato e invade anche media più tradizionali.
Ad allarmare è anche il fatto che in parte gli utenti tendono a sottostimare gli effetti concreti sulla realtà di ciò che avviene in rete.
La partecipazione a  Spot School Award è riservata a studenti, neodiplomati-laureati, giovani creativi fino ai 29 anni, come previsto dal regolamento, che possono inviare le loro campagne e proposte creative e vincere l’ambitissimo Gran Prix, i premi di categoria, incontrare e partecipare ai workshop e seminari di rilievo organizzati con professionisti affermati. Nei prossimi mesi tour di presentazione da Roma a Milano, Napoli.
Patrocinato fin dalla prima edizione dal Senato della Repubblica, Rai Pubblicità, e dalle maggiori Associazioni di categoria, Spot School Award ha rivelato numerosi giovani talenti consegnando oltre 270 premi a scuole e studenti e superando le 10.000 campagne sociali.
Per sparene di più: www.spotschoolaward.it