di Anna Astrella

Una notte magica, ricca di musica e cultura. Il tutto arricchito da cornici eccezionali: meravigliose chiese della Capitale all’interno delle quali si alterneranno nomi illustri del teatro e della musica, da Lina Sastri, a Sebastiano Somma fino ad Antonella Ruggiero. C’è grande attesa per la Notte Sacra – Perfetta Letizia. Musica e Preghiera nel cuore di Roma promossa dalla Diocesi di Roma e dall’Opera romana pellegrinaggi dalle 19.00 della serata di sabato 12 maggio, alla mattina di domenica 13.

Spazio quindi nel prossimo week end alla seconda edizione di questa manifestazione presentata da Francesca Fialdini, con testi di Saverio Simonelli. Il debutto sarà alle 19.00 nella chiesa di Sant’Andrea della Valle, con la celebrazione dei Primi Vespri Solenni dell’Ascensione insieme alla Cappella Musicale Santi XII Apostoli diretta da Gennaro Becchimanzi. Si proseguirà nella stessa chiesa con Alice in Alice Recital e Giovanni Caccamo in Eterno Tour insieme a Beppe D’Onghia e Ensemble e con Maria Letizia Gorga.

Invece nella basilica di Santa Maria in Aracoeli si terrà alle 23.00 un incontro con padre Massimo Fusarelli a cui seguirà l’esecuzione di Il Tesoro e la Sposa, l’oratorio sacro ispirato a san Francesco, con Lina Sastri scritto e diretto da monsignor Marco Frisina che dirigerà il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati.

Lina Sastri, la voce dell'oratorio sacro "Il Tesoro e la Sposa", ispirato a San Francesco che si terrà nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli

Lina Sastri, la voce dell’oratorio sacro “Il Tesoro e la Sposa” che si terrà nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli

La Notte Sacra proseguirà all’1.00 nella basilica dei Santi XII Apostoli, dove Antonella Ruggiero eseguirà Cattedrali, con Sebastiano Somma, all’organo Fausto Caporali e il Coro Musicanova diretti da Fabrizio Barchi.

A Santa Maria in Portico a Campitelli alle 3.00 Santi Scarcella sarà protagonista con Vulannu chiu pi da (Volando più in là); seguirà (ore 4.15) Rete di preghiera con Maria Madre del Signore.

San Bartolomeo all’Isola farà da cornice alle 5.30 allo Stabant Matres: a tutte le donne, di e con Deborah De Blasi e Ensemble ArsinProgres.

La chiusura alle 8.00 a San Francesco a Ripa con la celebrazione della Messa animata dalla Cappella Musicale Lauretana, diretta da Adriano Caroletti.

Per saperne di più: www.nottesacra.it