Torna anche quest’anno il concorso artistico Amor per Roma organizzato dalla Tornatora Art Gallery e dal portale artistico www.romart.it.

L’esposizione, giunta ormai alla settima edizione, si inserisce tra le iniziative più importanti che ogni anno vengono organizzate in occasione del compleanno dell’Urbe. Nella galleria di via del Serafico, 108 (nel cuore dell’Eur) sono in esposizione le opere di 9 pittori, validi esponenti dell’arte contemporanea della Capitale e più in generale del Belpaese.
Alcuni lavori in mostra sono ispirati proprio alla Città Eterna, altri invece, sono un omaggio su tela, un regalo a Roma che ha spento 2.771 candeline.

Il percorso espositivo, allestito alla Tornatora Art Gallery, ospita una cartolina di Roma, offerta da Paola Meloni con una lucente immagine del Tevere e con San Pietro sullo sfondo; accanto si possono ammirare le tele di Anna Spurio Vennarucci, pittrice che con i pennelli realizza un inno all’amore e alla bellezza. Il percorso espositivo continua con un olio su tela di Elvira Calabrese che dà vita a una nuova esperienza artistica, mettendo da parte i quadri in ceramica che hanno rappresentato fino ad oggi la sua firma stilistica. Spazio poi ai lavori della pittrice Mirella Rossomando con due tele dalle delicate sfumature del colore, ferme in un’atmosfera senza tempo; a seguire l’opera di Vito Fulgione con una luminosità che entra da una finestra e prende il sopravvento sulle tonalità cromatiche scure con cui il quadro è realizzato. Non manca anche una valida produzione digitale realizzata dall’artista Flora Torrisi.

Completano il percorso espositivo i dittici informali di Antonio Anastasia e Barbara Virgilio.

Come ogni concorso che si rispetti c’è stato un vincitore: la pittrice Catia Lelli, artista paesaggista molto attenta, che ha proposto un quadro, Inchino della Luna, con una vista notturna della Città Eterna e in primo piano il Cupolone.

La pittrice Catia Lelli vincitrice della VII edizione del concorso d'arte "Amor per Roma"

La pittrice Catia Lelli vincitrice della VII edizione del concorso d’arte “Amor per Roma”

Catia Lelli a fine mostra sarà omaggiata con una personale nella parete al piano terra della galleria Tornatora. Premiati ex aequo al secondo posto Elvira Calabrese, Flora Torrisi e Anna Spurio Vennarucci. Per loro una mini collettiva, sempre al piano terra della Tornatora Art Gallery.

A decretare i vincitori la giuria presieduta dal critico d’arte Mara Ferloni e composta da Anna Astrella (giornalista, responsabile della comunicazione della Tornatora Art Gallery), Maria Grazia Londrino (direttore artistico della Tornatora Art Gallery), Egidio La Rosa e Tito Livio Mancusi (ideatori e responsabili del portale romart.it). Artefici del podio sono stati anche i pittori stessi che hanno avuto la possibilità di votare l’opera, tra quelle dei colleghi, che considerassero più completa da un punto di vista artistico.

La mostra, a ingresso libero, è a disposizione dei visitatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 fino al prossimo 22 maggio.