Ancora un incontro di notevole interesse e ricco di emozioni si è svolto alla Tornatora Art Gallery in occasione della presentazione del libro Rime Fiorite, amabili poesie scritte dall’artista Valeria Mariotti. L’evento, in collaborazione con la KS International Group di via degli Artificieri 9, ha avuto come focus il mondo degli anziani.
A moderare l’incontro la giornalista Anna Astrella, responsabile della comunicazione del Tornatora Group. Apertura degli interventi riservata a Noemi De Mori, presidente del centro Giuliano Dalmata di Roma Eur che ha illustrato le principali caratteristiche della struttura con oltre 1.800 soci, e tutte le attività svolte finalizzate allo star bene e all’aggregazione degli ospiti. Rilevanti gli speech della dr.ssa Maria Antonietta Fusco, medico cardiologo ideatore del Metodo KS di notevole aiuto per la cura di ogni problematica posturale – tra l’altro la Fusco ha sottolineato il recente accordo stipulato tra KS e SIFIR Societa Italiana Fisioterapia e Riabilitazione nato col fine di promuovere l’attività di ricerca clinica medico-scientifica in riabilitazione – e del dr. Mario Ambrosone medico ortopedico presso IRCCS Istituto Auxologico Milano che ha parlato di una “quarta età” al posto dell’oramai superata definizione di terza età nella vita dell’uomo. La Fusco e la De Mori hanno anche annunciato la convenzione in favore dei soci del centro Dalmata definita con la KS di Roma.
L’alto momento artistico, introdotto da Maria Grazia Londrino art director della Tornatora Gallery, ha visto la scrittrice e pittrice Valeria Mariotti trattare del suo libro di poesie come del suo intenso percorso artistico, quindi la performance del bravissimo attore Daniel De Rossi che ha emozionato il pubblico leggendo i brani della Mariotti. Particolarmente toccanti i momenti in cui De Rossi ha declamato un pezzo tratto dai bombardamenti su Tivoli e Cassino del 1944, in cui la Mariotti racconta la tragica esperienza vissuta in prima persona con il papà Attilio.