di Domenico Leo 

Sono più di 600 i biglietti staccati ad appena 48 ore dall’apertura della mostra e vista l’elevata richiesta gli organizzatori hanno deciso di prolungare gli orari per consentire anche ai nottambuli, in giro nella notte di Halloween, di ammirare Van Gogh Alive – The Experience, l’esposizione multimediale più visitata al mondo. Sarà così possibile trascorrere la mezzanotte con Van Gogh e usufruire di uno speciale sconto riservato a chi si presenterà dopo le ore 19.00 e rigorosamente in stile Halloween! In più, il giorno di Ognissanti, l’orario di chiusura sarà prolungato fino alle 21.00.

Gli organizzatori – Ninetynine e GRANDE Exhibitions – sono molto soddisfatti del debutto anche per la presenza di tantissimi bambini e ragazzi che hanno avuto modo di familiarizzare con il genio olandese grazie a una esperienza immersiva e multimediale. Di qui l’idea di rilanciare la possibilità di vedere la mostra in orari straordinari, più congeniali a un pubblico eterogeneo ma soprattutto amante delle ore piccole.

Palazzo degli Esami a Trastevere,  messo a disposizione dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha riaperto nei giorni scorsi, dopo decenni, le proprie porte  per ospitare la famosa mostra che arriva finalmente a Roma dopo aver incantato Australia, Stati Uniti e RussiaIMG_7028

Van Gogh Alive – The Experience è un’esposizione multisensoriale all’interno della quale lo spettatore, fino al 26 marzo 2017,  si immerge per 40 minuti nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda tra grandi spazi. Ben 3.000 immagini che si animano e le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti che si muovono grazie all’innovativa tecnologia video. Si tratta di un sistema multimediale unico, sviluppato da GRANDE Exhibitions, che armonizza motion graphic multicanale, suono surround di qualità cinematografica, con oltre 40 proiettori ad alta definizione per fornire immagini dettagliate e particolari in primo piano.

All’interno di Van Gogh Alive – The Experience lo spettatore viaggia con l’artista visitando i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur Oise, attraverso 800 opere che il Maestro ha composto in 10 anni, tra il 1880 e il 1890. Non manca un excursus sulla vita privata di Van Gogh, con numerose immagini di citazioni tratte dalle lettere al fratello minore Teo.

“L’opera di Van Gogh – sottolinea l’esperto d’arte Sergio Gaddi – ha la violenza dei sentimenti e delle emozioni, la sua pittura è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita. Van Gogh Alive The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte.  La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affasciante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane. La tecnologia al servizio dell’arte raggiunge risultati sorprendenti, e Van Gogh Alive aggiunge una moderna valenza emotiva alla verità e al mito senza tempo del genio olandese.” IMG_6969

Mission aggiuntiva di Van Gogh Alive – The Experience è creare uno spazio culturale a 360 gradi, dove per più di 6 mesi si alterneranno laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop in cui l’Arte sarà il comune denominatore.

Intanto spazio a Halloween con orari e prezzi speciali: 31-10-16, apertura fino alle ore 24, ultimo ingresso 23; 1-11-16: apertura fino alle 21, ultimo ingresso 20. Per quanto riguarda lo sconto Halloween: 4 euro su ogni biglietto per ogni categoria di ticket a partire dalle 19 del 31-10-16. Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni.