Cortona è una graziosa e accogliente città in provincia di Arezzo. La città è racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tracce etrusche e romane. È stata costruita su di un colle, che raggiunge circa 600 metri di altezza. La sua posizione elevata garantisce un’ottima vista da diversi punti della città, e consente di ammirare i paesaggi meravigliosi della Valdichiana, e nelle belle giornate si scorge anche il lago Trasimeno.

Il centro di Cortona si sviluppa attorno a piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale. La città è un piccolo gioiello, e in un solo giorno si lascia attraversare perdendosi nelle sue strade caratteristiche.

Offre inoltre diverse attrattive interessanti da visitare, tra cui il Museo Diocesano (nel quale è custodita la tavola dell’Annunciazione del Beato Angelico) ed il Maec (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), nel quale sono molti i reperti provenienti dalle diverse aree etrusche della zona. Presso il museo si possono avere informazioni sulle escursioni al Parco Archeologico di Cortona. Da non perdere la visita al bellissimo Santuario di Santa Margherita, patrona della città, ed alla Fortezza del Girifalco. Entrambi si trovano sul punto più alto del colle, al quale si può tranquillamente arrivare con una piacevole passeggiata, infatti nonostante il percorso sia in salita è abbastanza breve.

Seguendo il tragitto che costeggia le mura cittadine si ammirano bellissimi panorami dei dintorni. La Fortezza del Girifalco, costruita a scopo militare, ha subito nei secoli importanti rimaneggiamenti ed attualmente è visitabile solo in parte. Diversi piccoli negozi di prodotti di artigianato e gastronomia locale si trovano sulle strade principali del centro della città. Nella zona si producono inoltre ottimi vini esposti nelle enoteche delle stradine. E diversi i ristoranti della città dove è possibile assaporare la cucina tradizionale locale e toscana.

Poco fuori dalle mura di Cortona, si trova l’Eremo francescano Le Celle, primo convento costruito da San Francesco d’Assisi nel 1211, nel quale oggi vive una piccola comunità di frati. Nel corso dei secoli l’eremo ha subito diversi interventi di ristrutturazione ed ampliamento, durante i quali è tuttavia stata preservata la piccola cella di San Francesco, ancora oggi visitabile. Eremo-di-celle_wp_6

Da non perdere nel periodo estivo, a giugno, il Tuscan Sun Festival, rassegna dedicata all’arte a cui partecipano ogni anno star ed artisti internazionali e Cortona on the move, fotografia in viaggio, che comprende il premio fotografico on the move, un premio internazionale a cui partecipano professionisti e non, da tutto il mondo e senza limiti d’età. Inaugurato il 14 luglio scorso il festival Cortona on the move chiuderà i battenti il prossimo 2 ottobre.