di Anna Astrella

 In occasione del 71esimo anniversario della festa della Liberazione dall’occupazione nazifascista, entrata ufficialmente tra le feste nel 1946, oggi in tutta Italia è un fiorire di iniziative volte a commemorare il coraggio e la memoria storica. Partendo da Sud segnaliamo a Palermo due mostre: alla Galleria d’Arte moderna (via Sant’Anna 21) l’esposizione Manifesto un progetto di Adalberto Abbate e Mario Consiglio. L’accesso al pubblico, previsto fino al 16 maggio, è dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.30. Sempre nel capoluogo siciliano, a Palazzo Ziino (via Dante 53) è in corso la mostra No war con l’esposizione delle fotografie di Letterio Pomara. È aperto al pubblico fino al 26 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 18:30.

A Gattatico (Reggio Emilia), dove ci sarà anche il presidente del Senato Pietro Grasso, tra le tante iniziative in programma va segnalata, presso il museo Casa Cervi, la mostra Donne e lavoro a cura di IBC Emilia Romagna.

Particolare appuntamento a Pescia (Pistoia) con la mostra L’unica guerra che ci piace, castelli, fortezze e soldatini in miniatura, curata da Cesare Bocci; e in serata (alle 21) nel Palazzo del Podestà, il salone del Palagio, illuminato per l’occasione con lumini ad olio, ospiterà Dialoghi, musiche e canzoni-Dalla Terza guerra d’Indipendenza alla Liberazione, al primo voto delle donne; 2 interverranno Cesare Bocci, Riccardo Maffei, Patrizia Romoli, il sindaco di Stazzema Maurizio Veroni e il presidente dell’associazione Martiri di S. Anna di Stazzema Enrico Pieri, coordinati dal sindaco Oreste Giurlani; i dialoghi saranno intervallati dalle canzoni eseguite dai musicisti dell’associazione culturale Fuori dal coro.

Ma il 25 aprile non è solo la festa della Liberazione ma anche quella di San Marco, ecco allora che a Venezia quest’anno il patrono si festeggia nella piazza omonima con un appuntamento eccezionale alle ore 16: l’esibizione dell’orchestra e del coro del Teatro La Fenice.