Venezia e le sue curve gotiche. Venezia e i suoi 1500 anni di storia. Venezia signora del commercio tra il Mediterraneo e l’Oriente.

Venezia un tempo repubblica, indiscussa protagonista della politica. E oggi regina assoluta del turismo internazionale resa tale dalla sua costruzione sull’acqua che la rende unica e affascinante.

Si adagia perfettamente su un centinaio di isolotti fangosi, attraversata da numerosi canali. Piazza San Marco è sicuramente il cuore pulsante della città, Napoleone la definì come il più bel salotto d’Europa, ed è impossibile dargli torto. La “piazza” come la chiamano i suoi abitanti, come se non ve ne fossero altre, rappresenta un importante complesso urbanistico ed architettonico, prende il nome dalla celebre Basilica di San Marco. Questa costruita in stile orientale è sormontata da cinque cupole bizantine. Il vasto spazio si apre da un lato verso la laguna e dagli altri è delimitato dall’alto campanile e dai prestigiosi palazzi storici delle Procuratie Vecchie e Nuove e dal Palazzo Ducale.venezia2

A due passi si intravede l’elegante Ponte dei Sospiri, tappa obbligata del romantico giro in gondola che tradizionalmente risale il Canal Grande. Un giro in gondola, nel labirinto armoniosamente insensato di canali, consente di ammirare le mille bellezze che si snodano in un ambiente suggestivo e unico.

Il principale corso d’acqua della città è attraversato anche dal Ponte di Rialto, uno dei luoghi animati dal continuo transito dei turisti. È uno dei quattro ponti, oltre al Ponte dell’Accademia, al Ponte degli Scalzi e al Ponte della Costituzione, che percorrono il Canal Grande. Dei quattro, il Ponte di Rialto pieno di botteghe caratteristiche e di locali, è sicuramente il più antico e il più famoso.

Venezia è da vivere a piedi per perdersi nei vicoletti, in un sali e scendi di ponti, per scoprirne i tesori della barocca Santa Maria della Salute, delle Gallerie dell’Accademia, che accolgono i capolavori dei pittori veneziani tra il Trecento e il Settecento e della Scuola di San Rocco, con lo straordinario ciclo di tele di Tintoretto. Ma Venezia è anche arte moderna e contemporanea, come quella che s’incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all’interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

Venezia, un’opera d’arte, seria con i suoi monumenti e sbarazzina con le sue maschere, che rendono unico il carnevale, accoglie milioni di turisti tutto l’anno e i suoi abitanti la amano come gli storici d’arte o come le coppie in luna di miele.