di Anna Astrella 

 

Già volavi in alto Gisella su questa terra. Non oso immaginare quanto in alto volerai tra le stelle. Volavi in alto per le tue qualità morali e personali e sì poi anche come pittrice.

Quando qualcuno muore chiunque l’abbia solo incrociato per caso è pronto a dire che persona magnifica e speciale fosse, quanto gli voleva bene. Non mi unirò a questo coro per il semplice fatto che te l’ho ripetuto ogni volta che la vita mi ha dato l’occasione di dirtelo.

Conosco tanta gente nel mondo dell’Arte ma nessuno era come te. In un ambiente di primedonne tu volavi in alto e volavi in alto non solo per la qualità della tua arte. Volavi in alto per la tua umiltà, per l’essere sempre accondiscendente, mai polemica, sempre autoironica. Volavi in alto perché con un sorriso ti buttavi a capofitto in ogni nuova impresa artistica, perché eri generosa e sempre riconoscente e rispettosa del lavoro degli altri.

Scelgo due quadri per salutarti: il volto di donna che emerge dall’acqua, il quadro a cui eri più legata perché, mi hai raccontato, rappresentava per te una rinascita. E oggi voglio rappresenti la tua rinascita in cielo. L’altra tela è un’opera che tanto successo ha avuto a Innsbruck e che solo pochi giorni fa sei passata a prendere alla galleria Tornatora e che è stata la scusa per una bella chiacchierata con me e Maria Grazia Londrino.

Gisella Nano, olio su tela, 80x100 cm

Gisella Nano, olio su tela, 80×100 cm

L’intero Tornatora Group oggi è attonito per la tua scomparsa. Ad ogni vernissage sembrerà di sentire risuonare la tua risata squillante e vedere la tua macchinetta fotografica sempre pronta a fotografare i quadri tuoi e dei colleghi e a immortalare spensierati brindisi con gli amici che sempre ti accompagnavano. E idealmente ti accompagneranno per sempre.

L’impegno di tutti noi è quello di non dimenticarti quando i riflettori mediatici finalmente si spegneranno, quando tornerai ad essere la “nostra Gisella” e non il caso di cronaca del giorno.

Sarai nei nostri cuori e nei nostri progetti futuri. Da lassù ci farai compagnia nelle imprese artistiche future e questa rivista e la Tornatora Art Gallery ti renderanno nel tempo l’omaggio che meriti in qualità di Pittrice, di Donna e di Amica.