di Maria Grazia Londrino

Serata davvero speciale quella vissuta da Ennio Morricone e Leonardo DiCaprio al Dolby Theatre per la consegna dei premi Oscar. Il compositore con riconoscimento alla carriera e l’attore sono riusciti, dopo lunghe attese negli anni, a vincere il loro primo Academy Award, rispettivamente per la miglior colonna sonora del film The Hateful Eight e come miglior attore in Revenant.

E’ stato proprio il regista del film accompagnato dal Maestro Morricone, Quentin Tarantino, palesemente escluso dalle altre nomination, a ritirare il premio per il suo compositore: “Per quel che mi riguarda è il mio compositore preferito. E quando parlo di compositori non parlo di quelli che compongono per i film, ma parlo di Mozart, Beethoven, Schubert”, ha spiegato Tarantino.

Fra i riconoscimenti più importanti, si registra quello a Brie Larson come miglior attrice protagonista per Room, a Il caso Spotlight come miglior film e ad Alejandro Gonzales Inarritu che, dopo l’anno scorso, fa il bis come miglior regista con Revenant. Ancora deluse le aspettative di Sylvester Stallone che sperava di vincere come miglior attore non protagonista con Creed, premio andato invece a sorpresa a Mark Rylance per la sua interpretazione in Il ponte delle spie.
Infine Mad Max: Fury Road porta a casa ben sei statuette.